PROGETTO PUNTO BASKET  “Più Sport”
La pallacanestro invade la città di Potenza

INTRODUZIONE


Il Comitato organizzatore “+Sport”, ideatore ed organizzatore dell’evento festa “Più Sport” della città di Potenza, ha per finalità l’organizzazione di una raccolta fondi-lotteria attraverso la quale vengono acquistate attrezzature sportive per gli impianti sportivi del Comune di Potenza e per sviluppare e promuovere lo sport in genere nella comunità anche attraverso donazioni ed interventi esterni per il miglioramento e l’accessibilità negli stessi impianti o per dotarne di nuovi (ad oggi sono state donate circa 50 attrezzature sportive per un valore di circa 28 mila euro). Così avverrà attraverso il progetto “Punto Basket” incoraggiato e pensato dall’imprenditore Maurizio De Fino con la collaborazione della Fip Basilicata che prevedrà di realizzare canestri ed impianti da pallacanestro all’aperto nella città di Potenza.

FINALITA’ E OBIETTIVI


Il progetto “Punto Basket” vuole diffondere la pratica sana della pallacanestro in sinergia con lo sport all’aperto, il recupero e la riqualificazione di spazi pubblici e la socializzazione tra giovani e meno giovani attraverso il gioco. Per far ciò donerà 13 nuovi punti basket nella città, diffusi nel territorio rispetto a quei pochi impianti già presenti per rendere tale servizio il più diffuso possibile nel tessuto urbanistico. Il concept è quello di regalare lo sport e i valori che con esso vengono trasmessi alla nostra comunità. Questo progetto che riempirà la città di canestri di diversi tipi: alti con struttura grande indipendente (punto rosso), medi con struttura alta ma tubolare o a muro (punto giallo), più bassi (punto verde) per i più piccoli. Siamo certi che il vero streetbasket così diffuso potrà dare una mano al rilancio della pallacanestro potentina. I canestri, tra l’altro, rientreranno nel significato di “Spirito allegro”, un ricordo sentitissimo all’amico Antonio che ci ha lasciato oltre un anno fa giocando proprio a pallacanestro. Questo concetto, questo name, vuole trasmettere quello che era il suo modo, il suo intendere lo sport, con allegria appunto e con grandi valori sociali.

MODALITA’ DI ATTUAZIONE


Si procederà all’istallazione graduale di tutti i 13 punti basket previsti da questo primo step del progetto che potrà, volendo, essere incrementato in qualità e quantità. In particolare la città sarà dotata di 4 punti basket con canestri grandi (S.Croce, Rione Lucania, Bucaletto, S.Rocco), di 3 punti basket tubolari ( Francioso, Montereale, S.Maria villa) di 6 punti basket a muro (parco Giuzio, Malvaccaro, Macchia Romana, Macchia Giocoli, Rossellino, Poggio tre Galli) eventualmente sostituibili per ragioni logistiche in tubolari all’occorrenza.

Fai una donazione spontanea per un canestro nel tuo rione

4 punti basket con canestri grandi


Installazioni Realizzate

Santa Croce

Parco 3 Fontane

3 punti basket tubolari


6 punti basket a muro


Premi per i Donatori

COMPLETINO UOMO CON PALLONE

PREMIO IN PALIO PER TUTTI GLI UOMINI CHE DONANO OLTRE I 150€

COMPLETINO DONNA CON PALLONE

PREMIO IN PALIO PER TUTTE LE DONNE CHE DONANO OLTRE I 150€